Chi siamo

Veniamo da percorsi ed esperienze diverse, ma abbiamo in comune una sconfinata passione per i Balcani.

E per i progetti ben riusciti!

Il nostro gruppo di lavoro

Monica Mosolo

Laureata in Lettere moderne presso l’Università degli Studi di Udine e diplomata all’Accademia d’Arte Drammatica “Nico Pepe”, si occupa di Balcani occidentali dal 2006. Dopo aver studiato per tre anni Lingua serba e croata presso l’Università di Udine, inizia la sua esperienza in progetti di viaggio nel 2014. Partecipa ad alcuni spettacoli che hanno per tema i Balcani, tra cui la pièce teatrale “Assedio” e il concerto “AgheVodaUjë”, evento della giornata inaugurale del Mittelfest 2015. Assieme ad altri appassionati di Balcani fonda il progetto Isto Nebo nel 2018.

Daniele Milza

Dopo studi tecnici, nel 2006 entra in contatto con la situazione postbellica della Bosnia Erzegovina e si appassiona alla storia dei Balcani occidentali e del confine orientale italiano. A partire dal 2015 si occupa di progetti di viaggio con gli studenti. Nel 2018 è tra gli ideatori del progetto Isto Nebo.

Sophi Merlin

Laureata in Antropologia culturale all’Università degli studi “La Sapienza” di Roma e in Economia e commercio all’Univerisità di Fiume. Originaria dei Balcani, in Italia lavora come mediatrice culturale e interprete. Dal 2012 partecipa a progetti di viaggio e di studio nei Balcani come interprete e occupandosi dei rapporti con i partner all’estero. Partecipa al progetto Isto Nebo dalla sua fondazione.

Ljerka Hofman

Laureata in Lingua serba e croata e Letterature jugoslave presso l’Università di Zara (Croazia). Dal 1991 vive a Udine, dove lavora, inizialmente come volontaria, a numerosi progetti di prima accoglienza e insegnamento dell’italiano a ragazzi provenienti dalla ex Jugoslavia. Dal 2002 è collaboratore ed esperto linguistico di Lingua serba e croata presso il Dipartimento di Lingue dell’Università degli Studi di Udine. Collabora alla fondazione dell’Associazione italo-croata di Udine e alla realizzazione di diversi progetti interculturali e letterari sul territorio regionale. Dal 2019 partecipa al progetto Isto Nebo.

Federica Moro

Laureata in Scienze e tecniche dell’Interculturalità presso l’Università degli Studi di Trieste con tesi in letteratura serbo-croata, nel 2005 si trasferisce in Bosnia Erzegovina, dove vive fino alla fine del 2008, lavorando a Prozor Rama, Sarajevo, Banja Luka e Mostar. Fino al 2010 collabora con il Collegio del Mondo Unito di Mostar. Tornata in Italia, tiene corsi brevi di serbo-croato per viaggiatori per Bottega Errante e collabora con le case editrici udinesi Bottega Errante Edizioni e Odòs. Nel 2019 entra a far parte del progetto Isto Nebo.

Chiara Picco

Laureata in Scienze filosofiche presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia, nel 2012 prende parte ad un campo di volontariato presso il villaggio di Počitelj (BIH) con l’associazione Adriatic GreeNet Onlus. Dopo questa esperienza si appassiona alla situazione storica e culturale dei Balcani occidentali. Dal 2015 prende parte ai progetti di viaggio con gli studenti. Nel 2019 entra a far parte del progetto Isto Nebo.

Impararti.it